6 amici uniti non solo da una sincera amicizia, ma da una profonda esigenza di continuare a fare del VOLONTARIATO. Forti, di uno spirito di solidarietà e di una vita spesa all’insegna del volontariato soprattutto di due membri storici con un passato vissuto nella Protezione Civile, quello stesso spirito, son riusciti a trasmetterlo al gruppo che oggi, a soli un mese da un’idea nata in una sera d’estate, è composta oggi da ben 23 volontari, che hanno creduto in questo nuovo progetto “Distaccamento di Castel di Sangro”.
La priorità, in questo momento è quella di approfondire la formazione dei volontari, individuare strumenti necessari per operare non solo nella nostra cittadina, ma nell’intero comprensorio altosangrino, per rimanere in contatto, in tempo reale, tra comuni, frazioni, associazioni e strutture sanitarie non solo in caso di emergenza, ma anche in ordinarie amministrazioni.
L’ Associazione è aperta a tutti, per attività di protezione civile, di volontariato, sociale, assistenziale, sanitario, salvaguardia boschiva, ricerca dispersi, soccorso in montagna e in tutte quelle situazioni di emergenze naturali e indotte.
ll nostro augurio? Che il Volontariato diventi una missione da trasmettere ai più giovani, come una fiamma da tenere accesa, giorno dopo giorno, alimentandola con tanta buona volontà e onestà intellettuale.
Il pensiero….”che tanto verrà sempre qualcuno a salvarci…..” ma quel qualcuno, potremmo essere anche noi…..non possiamo solo aspettare.
Un insegnamento, questo, arrivato dal nostro amico Stefano Tarquinio, che con una sola ma profonda frase, ha dato la giusta motivazione ai fondatori di questo gruppo, e che vorremmo condividere con chiunque voglia diventare uno di noi : “ Il Volontario assume un impegno con se stesso!”